Tav, tavolo Regione-enti locali su cantieri
Si è svolto questo pomeriggio al Grattacielo della Regione Piemonte un tavolo sulla cantierizzazione della tratta Avigliana-Orbassano, parte del più ampio progetto per la Torino-Lione. All’incontro era presente l’assessore alle Infrastrutture Enrico Bussalino.
Rfi ha illustrato le principali ipotesi di cantierizzazione previste nella progettazione definitiva, condividendo le informazioni e accogliendo, tramite gli uffici tecnici della Regione, le osservazioni fatte dai Comuni e dagli enti territoriali coinvolti.
Le osservazioni hanno riguardato principalmente un approfondimento sulle aree di cantiere, sulla viabilità, sulla gestione dei materiali di scavo, sulle mitigazioni ambientali e paesaggistiche, sul monitoraggio delle acque e dell’aria, nonché sulle misure di tutela per i residenti e per le attività presenti nelle zone interessate dai lavori.
In particolare, gli enti locali hanno chiesto una maggiore definizione delle modalità operative dei cantieri, dei cronoprogrammi e delle misure di mitigazione relative a rumore, polveri, vibrazioni e traffico indotto.
“Il tavolo di oggi ha rappresentato un confronto costruttivo e collaborativo tra i vari attori coinvolti, in linea con lo spirito di questi incontri che proseguiranno nei prossimi mesi anche su altri temi”, ha dichiarato Bussalino. “L’obiettivo è proseguire lungo un percorso di ascolto e collaborazione, garantendo attenzione alle esigenze delle comunità interessate e alla tutela del territorio”.
Su proposta di Bussalino, gli incontri proseguiranno con focus sulle richieste specifiche dei vari Comuni, accanto alle attività parallele degli altri tavoli.

