Scotti e De Martino premiati al Biagio Agnes
Roma – Stefano De Martino e Gerry Scotti hanno ricevuto il Premio Biagio Agnes per la televisione. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta a piazza di Spagna. I due conduttori sono arrivati sul palco insieme ad aprire la serata condotta da Mara Venier e Alberto Matano, che sarà trasmessa su Rai1 venerdì 3 luglio.
Durante l’evento, entrambi hanno rivolto un appello scherzoso ma non troppo alla platea di direttori: “Se fosse per noi l’access prime time finirebbe alle 21,30. Fateci finire alle 21,30!”. I loro programmi vanno entrambi in onda prima dell’inizio della prima serata. Scotti ha ribadito sorridendo: “lo diciamo davanti a questa platea di direttori, fateci finire alle 21,30” e De Martino ha fatto eco: “ci stanno lavorando”.
De Martino ha dichiarato di invidiare a Scotti la voce: “se sono all’estero e accendo la televisione, sento la voce di Gerry Scotti e mi sento a casa”. Scotti ha risposto: “a 35 anni non mi voleva neanche dj Television e De Martino fa Sanremo”.
I due si sentono e si sono mandati messaggi quando hanno capito che andavano abbastanza bene. Il conduttore di Affari tuoi ha spiegato: “abbiamo cominciato a creare delle metafore: siamo due negozi che si affacciano sulla stessa strada, ora siamo due centri commerciali”.
C’è stato anche uno scambio di regali tra i due premiati: un pacco di Affari tuoi per Gerry Scotti e gadget della Ruota della fortuna per De Martino.
Le motivazioni del Premio assegnato a Gerry Scotti, volto storico della televisione generalista e in forza a Mediaset, sono professionalità, empatia e qualità dell’intrattenimento. Stefano De Martino, futuro conduttore di Sanremo su Rai1, è per la giuria il simbolo di una nuova generazione di conduttori che dialoga con pubblici diversi con ironia e naturalezza.

