Piemonte

Ireti su blackout Torino: emergenza attivata dal 19 giugno

Torino – Ireti ha attivato lo stato di emergenza dal 19 giugno 2026 in seguito ai disagi relativi alla rete elettrica cittadina. Lo ha comunicato la società in una nota, in relazione all’ordinanza emessa dal Sindaco della Città di Torino in data odierna. Lo stato di emergenza, come previsto dalle procedure rendicontate all’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera), era stato proclamato da Ireti anche nel periodo dal 24 maggio all’8 giugno 2026, durante la precedente ondata di calore. Come previsto dal piano, in entrambe le occasioni è scattato il rinforzo delle squadre e dei mezzi operativi, incrementando la forza lavoro fino a 100 tecnici dedicati alla gestione dell’emergenza. Nelle ultime ore, anche per effetto dell’ordinanza, Ireti sta ulteriormente incrementando il numero dei tecnici, arrivando a circa 150 risorse disponibili 24 ore su 24. Il personale è stato attinto da dipendenti specializzati di altri territori del Gruppo, da altre business unit e da fornitori esterni. Sono state inoltre dirottate sulla gestione dell’emergenza tutte le squadre impegnate nei cantieri programmati per lavori non urgenti. Ireti ha inoltre comunicato di aver mantenuto contatti continui con gli organi istituzionali, con la polizia locale, con i mezzi di informazione e con gli stakeholder coinvolti nella gestione delle criticità durante entrambe le emergenze.